Il Logo

Come rappresentare Roma in una sola immagine?

Innanzitutto dovremmo pensare all’idea che abbiamo e a quella che vogliamo comunicare. Pensiamo a una città ancorata alla sua storia più antica o la nostra idea è proiettata verso il futuro partendo dal recente passato? E se non volessimo limitarci alla capitale, ma volessimo sintetizzare con un’immagine schematica anche i territori circostanti? A questo punto il tutto si farebbe più impegnativo e si rischierebbe di risultare confusi.

C’è comunque un’immagine iconica di questa città, un edificio forse usato troppo spesso per identificare Roma: il Colosseo. L’Anfiteatro Flavio ci parla dell’antichità della capitale e racchiude in sé anche un concetto di “Roma” che va oltre i confini cittadini.

Manca quindi qualcosa che possa avvicinarsi ai giorni nostri e magari guardare anche oltre, sia nel tempo, sia nello spazio. Il quartiere dell’EUR nel suo complesso è proprio questo, uno sguardo verso il futuro con i piedi piantati nell’idea di Antica Roma. In questa zona un edificio in particolare è una sintesi perfetta di tutto ciò: il Palazzo della civiltà italiana che noi romani chiamiamo “Colosseo Quadrato“.

Schematizzare l’Anfiteatro Flavio e il Palazzo della civiltà italiana unendoli in una sola immagine con i colori di Roma mi è sembrata l’idea giusta per parlare della Città Eterna, di ciò che la circonda, delle sue mille storie, di com’è oggi anche a causa di ciò che è stata ieri.

 

 

Blog su WordPress.com.

Su ↑