Hanami:
La primavera rappresenta in ogni cultura la stagione degli inizi, è così nello zodiaco in cui l’ariete è il primo ed è proprio di questa stagione, è così nella religione cristiana, con la Pasqua attraverso la Resurrezione di Cristo, è così anche in un Paese lontano dall’Italia: il Giappone, dove, in questo periodo si pratica la tradizione dell’Hanami.

È così perché in natura la vita ricomincia a mostrarsi in tutto il suo splendore, dopo i rallentamenti e il buio invernali. Hanami in giapponese significa letteralmente “osservare i fiori” ed è un momento di importante socialità. I giapponesi ritengono che sia di buon auspicio affrontare anche argomenti importanti tra gli alberi in fiore, in particolare i ciliegi, chiamati sakura. L’ammirazione dei fiori di ciliegio, però non è soltanto un momento di contemplazione o di discussione, è principalmente un momento di festa e felicità. Nei parchi cittadini si fanno picnic in compagnia, si passeggia, si canta e si balla.
Roma e i sakura:
Come si collega questo modus vivendi orientale a Roma? Il legame è dato proprio dai ciliegi donati da Tokyo alla capitale italiana. Molti di questi alberi sono stati piantati nel parco del laghetto dell’EUR che dopo la metà di marzo diventa proprio per questo motivo ancora più popolato che nel resto dell’anno. Oltre ai tanti romani è frequente incontrare anche turisti giapponesi che vivono anche qui la loro tradizione.

Camminare o mangiare in compagnia tra queste piante in una tiepida giornata di sole primaverile mette davvero di buon umore, la vista si riempie di colore e bellezza, mentre l’udito è accarezzato dal vociare di bambini e dal gorgogliare dell’acqua della cascata e magari da qualche soffio di ponentino che fa presagire l’estate.
Come arrivare:
Per raggiungere il parco del laghetto dell’EUR si possono usare i mezzi pubblici:
- Metro B fermata EUR PALASPORT
- Autobus linee 130, 708, 709, 714, 777, 778, 788
- In macchina dal centro prendere via Cristoforo Colombo fino a raggiungere il quartiere o attraverso il G.R.A. Grande Raccordo Anulare uscita 26 in direzione EUR, centro.
Lascia un commento